La Velo dal Cadagno

  • Post category:News

Vero, è passato un po’ di tempo. Ma le belle foto non invecchiano facilmente. In quella che vi presentiamo le stelle hanno un aspetto un pochino “fioccoso” a causa della…

Continua a leggere La Velo dal Cadagno

Congiunzione Giove-Saturno

  • Post category:News

La congiunzione più stretta è prevista per il 21 dicembre, ma le previsioni non sono buone Marco Iten ha ben pensato di agire d’anticipo e il 17 ha immortalato i…

Continua a leggere Congiunzione Giove-Saturno

Una Luna da favola

  • Post category:Foto

Ogni appassionato di astronomia lo sa: il momento del tramonto, sia che si parli del Sole sia che si parli della Luna, è un momento magico, da seguire con il…

Continua a leggere Una Luna da favola

Notte mondiale della Luna

Per la prima volta l'Osservatorio Calina partecipa alla notte modiale della Luna. È il primo, e per ora l'unico, osservatorio in Svizzera a partecipare a questo evento organizzato dalla NASA…

Continua a leggere Notte mondiale della Luna

Splendida Neowise

  • Post category:Foto

Tutti parlano della cometa Neowise, in queste foto potrete apprezzarla appieno. Chi l’ha detto che le belle foto astronomiche si possono fare solo da luoghi esotici? Patricio e Mauro ci…

Continua a leggere Splendida Neowise

Guarda che Luna

  • Post category:Foto

Guarda che luna... Anche se non c'è il mare è sempre un gran bel vedere. Un complimento a Renato Polloni per questa bellissima foto Esposizione: 1/320 s 200 ISO  

Continua a leggere Guarda che Luna

Rimandata la Giornata dell’astronomia

  • Post category:News

Considerando l’evoluzione con la COVID-19, è stato deciso di rinviare la Giornata dell’Astronomia, inizialmente prevista il 28 marzo. La nuova data verrà decisa quando la situazione si sarà normalizzata.

Continua a leggere Rimandata la Giornata dell’astronomia

Programma di osservazioni 2020

A CAUSA DELL’EVOLUZIONE DELL’EPIDEMIA DA CORONAVIRUS, LE SERATE DIVULGATIVE SONO CANCELLATE FINO A NUOVO AVVISO. L’osservatorio Calina di Carona è aperto al pubblico ogni primo venerdì del mese a partire…

Continua a leggere Programma di osservazioni 2020